TEST IN INGRESSO



ATTENZIONE

Si informa che il Dipartimento di Scienze Umane, per l'a.a. 2020/2021, ha optato per la somministrazione del Test d'ingresso tramite procedura interna con modulo google.

NON È PIÙ PREVISTA, PERTANTO, L'EROGAZIONE DEL TOLC

Studi umanistici - Test in ingresso

Nell’a.a. 2020/2021, la verifica della preparazione in ingresso, rivolta agli studenti immatricolati (o che devono ancora completare l’immatricolazione), al Corso di Laurea ad accesso libero in Studi Umanistici, avverrà mediante lo svolgimento di un test on line da effettuare a distanza.

Per l’a.a. 2020/2021, contrariamente a quanto indicato nei mesi scorsi, non verrà utilizzato il Test On Line predisposto dal CISIA (TOLC) e non è richiesta alcuna iscrizione al CISIA.

La verifica verterà su un test a risposta multipla costituito da 10 domande per ciascuna delle seguenti sezioni:
- letteratura e linguistica italiana, lingua e letteratura latina, lingua e letteratura greca (quest’ultima è obbligatoria solo per coloro che hanno scelto o intendono scegliere il curriculum classico), storia, geografia, logica, lingua inglese (livello A2).

Il test andrà svolto in un tempo massimo di 80/95 minuti a seconda del curriculum scelto.

Per ciascuna sezione è stabilito un punteggio minimo di 6/10, al di sotto del quale sono attributi agli studenti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Lo studente dovrà colmare gli OFA – nel primo anno di corso – attraverso varie modalità rese note sulla pagina web del Corso di Laurea in Studi Umanistici. Saranno attivati appositi corsi di recupero o previsti programmi di recupero in autoapprendimento. Per gli studenti lavoratori, impossibilitati alla frequenza, o per coloro che siano in grado di motivare adeguatamente l’impossibilità di frequentare gli eventuali corsi di recupero, gli OFA potranno essere convertiti in un programma aggiuntivo da svolgersi in autoapprendimento.

Gli studenti che non superano il test risultano comunque regolarmente immatricolati.

Gli studenti potranno svolgere il test in ingresso in una delle due date seguenti:
30 settembre 2020
10 novembre 2020.

Dal 07 agosto al 15 settembre 2020 è possibile effettuare la prenotazione per la data del 30 settembre 2020. Dal 01 ottobre al 31 ottobre 2020 è possibile effettuare la prenotazione per la data del 10 novembre 2020.

A ciascuna delle due date sono ammessi a partecipare al massimo 70 prenotati.

Per la prenotazione del test lo studente dovrà collegarsi al seguente link:
https://forms.gle/mQgGGsX8pvDGRG7k7

Gli studenti immatricolati al Corso di Laurea in Studi Umanistici che siano già in possesso dell’indirizzo e-mail istituzionale dovranno accedere al link con tale indirizzo. Non è in ogni caso preclusa la partecipazione al test anche se non si è in possesso dell’indirizzo e-mail istituzionale. 
Lo studente dovrà quindi compilare il modulo indicando i dati richiesti e specificando il curriculum scelto.
Completata la compilazione, il modulo deve essere inviato attraverso la funzione INVIA.

Qualche giorno prima del test (la data sarà comunicata via mail a ciascun prenotato), si svolgerà una lezione/simulazione di test, sempre on line, per verificare la procedura e fugare eventuali dubbi. Nella stessa comunicazione gli studenti prenotati riceveranno un link per partecipare alla lezione.

Il giorno 28 settembre a ciascuno studente che si sarà correttamente prenotato, verrà inviata un’altra e-mail con il link attraverso il quale parteciperà ad una videoconferenza su piattaforma di Google Meet.
Nel giorno previsto per il test, alle ore 10.30, cliccando sul link ricevuto nella e-mail del 28.09.2020, lo studente potrà accedere all’aula virtuale in cui svolgere il test.

Il docente che coordina l’aula, dopo aver effettuato il riconoscimento di ciascun partecipante (attraverso un documento d’identità valido), invierà sulla chat un link attraverso il quale ognuno potrà procedere alla compilazione del test.

Lo studente, dopo aver completato il test, dovrà “consegnarlo” alla fine della prova utilizzando il tasto/funzione INVIA che troverà in fondo alla pagina.

E’ importante precisare quanto segue:
- l’invio sarà definitivo e una volta inviato il modulo non sarà più possibile accedervi;
- allo scadere del tempo previsto per la compilazione non sarà più possibile rispondere o apportare modifiche. A quel punto lo studente potrà solo inviare il test.

Saranno valutate, adottando le opportune modalità d’azione, procedure ad hoc per gli studenti con DSA o disabilità certificate dalla struttura sanitaria pubblica competente o supportate da adeguata documentazione. Tali condizioni dovranno essere precisate nel modulo di prenotazione al test.

Sul sito, alla pagina 
http://disu.unibas.it/site/home/sedi/potenza/studi-umanistici/articolo2003507.html
sono disponibili esempi dei test svolti negli anni accademici precedenti che possono rappresentare una base per potersi esercitare.

REFERENTI Test in ingresso CdL SU
Prof.ssa Ornella Albolino
☏0971 20 2422 - e-mail: ornella.albolino@unibas.it 
Prof. Teofilo De Angelis
☏0971 20 2422 - e-mail: teofilo.deangelis@unibas.it

Scienze dell'educazione e della formazione - Test d'ingresso

Gli studenti che intendano immatricolarsi al Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione per l’a.a. 2020/2021 sono invitati a sostenere il test in ingresso di orientamento e di valutazione della preparazione iniziale, volto ad accertare la necessità di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), come previsto all’art. 6, comma 1 del D. M. 270/04. Il Test sarà on line a distanza e sostituisce la modalità TOLC, per cui non occorre alcune iscrizione al CISIA. Partecipano al Test gli studenti iscritti, o che devono completare l’iscrizione. 
Le modalità per colmare gli OFA saranno rese note sulla pagina web del Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione. Si prevedono corsi di recupero o programmi di recupero in autoapprendimento. Per gli studenti lavoratori, che non possono frequentare, o per coloro che siano in grado di motivare adeguatamente l’impossibilità di frequentare i corsi di recupero, gli eventuali OFA potranno essere convertiti in un programma aggiuntivo da svolgersi in autoapprendimento.
Gli studenti che non superano il test risultano comunque regolarmente iscritti.

Articolazione del Test:
Il Test, a risposta multipla, è costituito da 50 quesiti suddivisi nelle seguenti sezioni:
  • Sezione 1): comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana (area logico-argomentativa): 10 quesiti;
  • Sezione 2): conoscenze e competenze acquisite negli studi (area storica, filosofica, psico-pedagogica, storico-letteraria, geografica): 30 quesiti;
  • Sezione 3): conoscenza della lingua inglese (livello A2): 10 quesiti.
Il Test andrà svolto in un tempo massimo di 65 minuti.
Il risultato è determinato dal numero di risposte esatte, errate e non date che definiscono un punteggio assoluto, derivante da:
1 punto per ogni risposta corretta;
0 punti per ogni risposta non data.
Per ciascuna sezione è stabilito il seguente punteggio minimo al di sotto del quale sono attributi agli studenti degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA):
il punteggio della Sezione 1) è pari o superiore a 6/10;
il punteggio della Sezione 2) è pari o superiore a 16/30;
il punteggio della Sezione 3) è pari o superiore a 6/10.
Lo studente può svolgere il Test in ingresso in una delle seguenti date:
01 ottobre 2020,
11 novembre 2020.


La procedura per l’iscrizione al test e la modalità di svolgimento dello stesso verranno comunicate con successivo avviso.